Aglio una pianta aromatica molto utilizzata in cucina, comprende anche cipolle, porri, scalogni;
Molti non sanno che oltre a questi agli di utilizzo prevalentemente culinario esistono decine e decine di varietà di aglio, che non producono bulbi particolarmente interessanti in cucina, ma in primavera ci stupiscono con incredibili fioriture. In effetti anche il fiore dell'aglio, allium sativum, è decisamente molto gradevole e ornamentale, così come quello dell'erba cipollina, allium schoenoprasum. Di sicuro però i fiori degli agli ornamentali sono decisamente più belli e decorativi.
Al genere allium appartengono circa cinquecento specie e varietà di piante, diffuse prevalentemente in Europa e in Asia.
La coltivazione è molto facile ed i bulbi sono adatti all'inselvatichimento; i fiori sbocciano su lunghi steli, alti da 20 fino a 100-120 cm, e possono essere recisi o essiccati per composizioni invernali. Ricordiamo A. cristophii con grandi infiorescenze sferiche, con diametro vicino ai 20 cm, e fiori di colore blu metallico; A. beesianum, piccole infiorescenze azzurre; A. schenoprasum, la comune erba cipollina, con piccole infiorescenze rosate; A. triquetum, con fiori candidi, in infiorescenze ad ombrello.
Le infiorescenze dell'aglio sono molto particolari, e vanno da piccoli fiori larghi non più di 2-3 cm, come nel caso dell'erba cipollina, fino alle grandi palle di fiori dell'allium giganteum, che possono misurare 15-20 cm di diametro.L'aroma dell'aglio sembra aiutare a tenere lontani alcuni insetti dai giardini.
Queste bulbose sono di facile coltivazione; molte specie sono di origine italiana, molte altre di origine europea; prediligono posizioni luminose, ben soleggiate, e amano terreni sciolti, ben drenati, non eccessivamente compatti o argillosi. Possiamo coltivare gli agli a fianco delle altre bulbose più comuni, come tulipani o narcisi.
Vengono coltivati in luogo ben soleggiato; i bulbi non temono il freddo e possono essere lasciati nel terreno anche durante i mesi invernali, quando perdono completamente il fogliame. L'aglio si può coltivare anche in vaso; ricordiamo di scegliere contenitori molto capienti e profondi per le specie di grandi dimensioni.
Durante la fioritura può essere necessario annaffiare in caso di prolungati periodi di grande sicità.
si sviluppano in qualsiasi terreno ben drenato, evitare i terreni eccessivamente compatti e umidi.