top of page
Recent Posts
Featured Posts

Feijoa Selloviana - #pOrtoGuaceto!

FEIJOA SELLOVIANA E' una pianta originaria degli altipiani del Brasile meridionale ed è appartenente alla famiglia delle Myrtaceae che ha mostrato un buon adattamento al nostro clima. Ah quant'è bella l'Italia. Chist'è 'o paese d''o sole e le Myrtaceae – appunto - lo sanno. Infatti, almeno dalle nostre parte, la feijoa si sta velocemente diffondendo tra hobbysti e persone che hanno il pollice di uno strano colore verde.

Conferme a questo fenomeno arrivano da un quesito che sempre più frequentemente mi viene posto:"Dottò, còm si chiàm cùd frùtt cà sì sumègh'j àll kiwi sènza pìl'?" Ovvero, mi si chiede quale sia il nome del frutto che ricorda dei kiwi glabri.

“Feijoa” rispondo io, preparandomi ad una reazione che sistematicamente si ripete, ovvero uno sguardo dubbioso seguito da un'altra domanda."Ah, vabbè. Si po' mangià almèn?". Quando dico che i frutti non solo sono commestibili ma anche molto buoni, leggo nel volto di chi ha posto la domanda un'aria di gratificazione ritrovata.

Le piante sono molto produttive e, per coloro che sono stati educati ad attribuire un valore ad ogni cosa, l'idea di veder sprecare tanti frutti non è tollerabile, specialmente quando si parla di un frutto dal profumo esotico davvero molto buono, ottimo anche nelle macedonie con agrumi. Considerando la produttività, se non vogliamo fare indigestione, dobbiamo trovare un modo per smaltirli senza sprecarli e, per questo, chiedo l'aiuto da casa: Valerio Tanzarella, pensaci tu. Sono certo che l'agri-chef avrà qualche suggerimento da proporre.

Tutti coloro che hanno alberi di feijoa possono stare sereni, nulla andrà sprecato. Basta contattarmi e mi occuperò del ritiro a domicilio, raccolta compresa, senza addebitare loro alcun costo. Questi frutti sono ideali per preparare marmellate e confetture. Anzi, ad oggi la marmellata di feijoa è una delle migliori conserve di frutta che abbia mai mangiato. Saporita e allo stesso tempo delicata, profumata e mai stucchevole, si potrebbe mangiare senza soluzione di continuità.

Da non sottovalutare anche il liquore di feijoa così come lo yogurt. Sì, avete letto bene: lo yogurt di feijoa, anzi, yogurt di feijoa e maracuja. Se non avete la yogurtiera non è un problema. Acquistate dello yogurt bianco e aggiungetevi feijoa tre parti e maracuja una parte, ovviamente frutti freschi e mondati. Semplicemente delizioso! Ora, quando qualcuno vi chiede come si chiamano questi frutti e se sono commestibili, senza esitare rispondete di no e che è meglio chiamare un addetto alle bonifiche che verrà a raccoglierli. Sarò ben lieto di sobbarcarmi l'ingrato compito.

In ciascuno dei tuoi istanti è contenuto, come in un nocciolo, il seme di tutta l’eternità. (San Francesco di Sales)

Tratto dai post:

Profilo di Angelo Giordano Profilo di Valerio Tanzarella

Search By Tags
Archive

Torna alla HomePage

  • TalBot Facebook
  • Instagram Social Icon
  • TALENTO BOTANICO
  • YouTube Social  Icon

Talento Botanico

Servizi Agronomici

Non ci sono ancora tag.
bottom of page