top of page
Recent Posts
Featured Posts

Turzella - Il cavolo riccio !

TORZELLA #pOrtoGuaceto La Torzella (o Turzella) - ai più è noto con il nome di cavolo riccio-, così come riportato nella pagina Facebook del progetto BiodiverSO, “è uno dei più antichi tipi di cavolo che si sono formati nel bacino del Mediterraneo". Un po’ come tutti gli ortaggi antichi, anche la Torzella ha subito nel corso del tempo incroci e selezioni dando luogo a una miriade di ecotipi che presentano differenze a volte anche molto evidenti.

Quello che vi presentiamo oggi arriva da Alberobello, presenta foglie fortemente roncinate accolte su numerosissime ramificazioni che plasmano piante tozze e piuttosto basse, come fossero piccoli cespugli. La differenza più grande però la "torzella di Alberobello" ce la riserva in cucina, come ci racconta l'ortochef Valerio Tanzarella. E sempre Valerio, per paura di perdere il seme, è subito corso dal contadino Ex Terra Srl - Società Benefit per chiedere indicazioni.

Non è la prima volta che prepariamo e mangiamo cavoli ricci, ortaggi il cui caratteristico sapore si differenzia da qualsiasi altro; è però la prima volta che mangiamo una Turzella che non sa di Turzella, o meglio, il cui sapore è completamente diverso da altri ecotipi di C.R. Per apprezzarne appieno il sapore abbiamo deciso di gustarlo semplicemente scottato e condito con un filo di olio EVO. La consistenza "pastosa" e il sapore dolce sono stati molto apprezzati.

Semina un pensiero e raccoglierai un’azione, semina un’azione e raccoglierai un’abitudine, semina un’abitudine e raccoglierai un carattere, semina un carattere e raccoglierai un destino. (Legge del Karma)

Tratto dai post:

Profilo di Angelo Giordano Profilo di Valerio Tanzarello

Search By Tags
Archive

Torna alla HomePage

  • TalBot Facebook
  • Instagram Social Icon
  • TALENTO BOTANICO
  • YouTube Social  Icon

Talento Botanico

Servizi Agronomici

Non ci sono ancora tag.
bottom of page