Nuova Varietà di Carciofi, Quella che vi presentiamo stasera è una varietà di carciofo che abbiamo scoperto da poco e della quale non sappiamo molto. Le piante che si trovano in un podere tra Ceglie Messapica e Ostuni sono lì da sempre. I proprietari si tramandano di generazione in generazione questa proprietà con annessi e connessi, carciofi compresi.
L'aspetto generale ricorda il Violetto brindisino - d'altronde rimaniamo pur sempre in provincia – anche se i boccioli sono meno violetti e più affusolati. Un'altra differenza è relativa al sapore, come meglio ci racconta l'amico Valerio Tanzarella. Il contadino Ex Terra Srl - Società Benefit ci darà tutti i ragguagli per chi intende impiantare un piccolo carciofeto famigliare.
Rispetto al carciofo brindisino il sosia provinciale è decisamente più dolce e con un sapore più intenso, più forte. Di contro, però, resta più duro e fibroso anche al cuore. Ad ogni modo, se li farciamo con pan grattato, uova, prezzemolo e qualche cappero, si fanno decisamente apprezzare. Altra opzione è quella di preparare un brodo da gustare col riso basmati. Volete coltivarlo?
Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze. (Norberto Bobbio)
Tratto dai post:
Profilo di Angelo Giordano Profilo di Valerio Tanzarello