top of page
Recent Posts
Featured Posts

"Chioggia"- Scopriamo insieme questo ortaggio! #pOrtoGuaceto

Una varietà made in italy"Chioggia", una varietà a impollinazione originariamente coltivata in Italia. Gli anelli concentrici delle sue radici bianche e rosse sono di grande impatto visivo quando affettate. Essendo una varietà storica, la Chioggia non ha subito processi di miglioramento e presenta concentrazioni relativamente elevate di geosmina.

BARBABIETOLA TONDA DI CHIOGGIA L’uomo si nutre di radici, da sempre. Pendiamo per esempio la barbabietola. Quella che troviamo sui banchi dei mercati altro non è che una radice ingrossata. Questa sera vi mostriamo la radice tonda di barbabietola di Chioggia. Presenta buccia di colore rosso e polpa rosa chiaro con zonature circolari di un rosso più intenso. La lacca spray che abbiamo spruzzato ha conferito una inaspettata lucentezza all’ortaggio. Ovviamente scherzo, si tratta di acqua con cui io e Valerio Tanzarella abbiamo lavato alcuni esemplari, ovviamente col consenso dell’omino Ex Terra Srl - Società Benefit.

Le barbabietole cosparse di lacca. Un’opera degli artisti locali @Angelo e Valerio. In realtà, come potete immaginare, si tratta di barbabietole lavate, ecco da dove deriva l’inconsueta lucentezza che vedete in foto. Stasera vi presentiamo la Tonda di Chioggia, varietà precoce. All’omino @Ex Terra la tastiera ed il compito di dare un suggerimento.

Andiamo a conoscere altre varietà di Barbaietole/Beets:

  • "Albina Vereduna", una varietà bianca.

  • "Golden Burpee's", una barbabietola con la buccia rosso-arancio e polpa gialla.​

  • "Barbabietola indiana" non è dolce come la barbabietola occidentale ma più nutriente.

  • "Lutz Greenleaf", una varietà con una radice rossa e foglie verdi, e nota per la sua capacità di conservarsi in magazzino senza alterazione della qualità.

  • "Red Ace", per il suo tipico colore rosso brillante nel tubero e con fogliame verde venato di rosso.​

  • Racconteremo nei prossimi articoli le altre varietà più dettagliamene.

A forza di insistere mia moglie mi ha convinto ad iscrivermi ad una Banca del Seme. Quello che ora mi preoccupa è sapere come pagheranno gli interessi. (Alfredo Accatino)

Tratto dai post:

Profilo di Angelo Giordano Profilo di Valerio Tanzarello

Search By Tags
Archive

Torna alla HomePage

  • TalBot Facebook
  • Instagram Social Icon
  • TALENTO BOTANICO
  • YouTube Social  Icon

Talento Botanico

Servizi Agronomici

Non ci sono ancora tag.
bottom of page