L'astronauta americana della Nasa Scott Kelly, twitta le prime immagini del primo fiore nato sulla Stazione Spaziale Internazionale. Questo bellissimo fiore si chiama Zinnia, pianta resistente, appartenente alla famiglia delle Asteracee, originaria del continente Americano, in particolare delle zone aride del Messico.
Altri semi saranno portati sulla ISS, per arricchire l'orto spaziale. L'anno scorso è cresciuta la prima lattuga, mangiata poi dagli inquilini dell'ISS.
I fiori di Zinnia sono stati scelti per un motivo ben definito, che possono aiutare gli scienziati a capire come i fiori nascono e crescono in condizioni di microgravità. «L’impianto del raccolto di Zinnia è molto diverso da quello della lattuga – ha detto Trent Smith- È una pianta molto sensibile ai parametri ambientali e alle caratteristiche della luce. La Zinnia cresce in 60-80 giorni, quindi, è una pianta più difficile da coltivare».
Nonostante ciò, i ricercatori sono arrivati alla fioritura e questo promette bene per il futuro: si pensa infatti già ad'altre coltivazioni come pomodori, i cui semi dovrebbero arrivare nell’astro-serra nel 2017.
Commentaires