Una composizione di 6 piante della specie Tillandsia che possiamo uttilizzare nei nostri Habitat naturali.
#T.Juncea
Notiamo questa bellissima Juncea ,è ampiamente diffusa, in Messico, Antille e Bolivia. La Tillandsia Juncea è molto resistente e può essere collocata all'aperto durante la stagione estiva.
L'altezza della pianta varia notevolmente, ma mediamente cresce fino ai 25 - 40 cm., anche se alcuni esemplari raggiungono anche i 60 cm. di altezza.I fiori sono di color porpora. Le piante crescono normalmente in grandi ciuffi densi. Le foglie sono filiformi e in natura danno l'indicazione del movimento dell'aria. Questa pianta può essere coltivata in un terreno sciolto e molto drenato, ha bisogno di molta luce,e aria aperta.Il fiore cresce per quasi un anno prima della fioritura.
#T.Scaposa
La Scaposa cresce nelle foreste del Guatemala ad altitudini di 1.500-1.950 metri.
Si distingue dalla Ionantha per la sua fioritura breve e per le diverse brattee floreali.
La Tillandsia Scaposa è il più grande del Ionantha, piante di 15 cm in larghezza e in altezza non sono rare la media 10cm.In basse temperature cresce abbastanza bassa.
Le foglie della Tillandsia Ionantha Scaposa sono morbide, il fogliame è di color grigio-verde. Durante la fioritura, la parte superiore della pianta diventa color Carminio e il fiore è di un colore che sta tra il color malva ed il viola.
#T.Fasciculata
Cresce in Florida, nei Caraibi, in tutta l'America centrale, e nella parte settentrionale del Sud America. La Tillandsia Fasciculata si trova a circa 1.800 metri di altitudine.
Le foglie sono color ruggine o castaneo, sono strettamente triangolare, attenuare, e di 30-70 cm di lunghezza. Molto facile la sua coltivazione molta aria e luce!Va notatà una bellissima caratteristica è ,olto prolifica e spesso produce delle giovani piante.
#T.Velutina
Tillandsia velutina è una specie venerabile che ha fatto il giro del commercio per un lungo periodo, perché è una delle piante facilmente da collezione dalla natura. Era noto per molti anni come T. brachycaulos v. multiflora. La vellutata lascia grazie alla sua più pronunciato copertura trichome sulle foglie. Inoltre, le foglie tendono ad essere più spessa e sono un colore più oliva che rispetto allo standard T. brachycaulos.Facile la coltivazione come tutte le altre specie della tillandsia.
#T.Medusa
È una delle specie più diffuse. Cresce dal livello del mare fino a 2.400 metri di altezza ed è indigena del Messico e dell'America Centrale.
Si tratta di una specie molto variabile in termini di dimensioni, da 10 a 20 cm di altezza, alcuni esemplari possono raggiungere una altezza e la larghezza di 35 cm. La pianta è di colore verde lattuga. Le brattee floreali sono di solito glabre, molto simili a quelle di Tillandsia bulbosa. Con una luce molto forte, le brattee floreali diventano di colore rosso molto intenso invece i fiori sono color malva.
#T.Argentea
Cresce nei, boschi del Messico, Guatemala, Cuba e Giamaica. Questa specie ha una base bulbosa e tende a crescere, singolarmente o in gruppi di poche piante.
Raggiunge nella sua fase adulta i 10-12 cm di diametro, e le foglie colore argento-verde.Lo stelo floreale è liscio e non peloso, i fiori sono numerosi e colorati tra il rosso scuro ed il viola.Il fabbisogno di questa pianta riguarda la luce per questo preferisce molto l'ambiente esterno dove cresce meglio.
Comments