Questa splendità pianta che riempie i giardini pieni di colori perenni che riamangono impresi nella mente viene chiamata Heuchera.
Le Heuchera appartengono alla famiglia delle Saxifragacee, sono piante perenni e sempreverdi di facile coltivazione, che sopportano bene le temperature rigide e che si adattano bene a bordure, giardini e fioriere.
A seconda delle varietà, possono essere piantate al sole, in ombra parziale (preferibilmente quella del pomeriggio), o in ombra totale. La scelta della varietà in base al tipo di esposizione, è molto importante, in quanto una scelta sbagliata può non dare alla pianta la possibilità di crescere a dovere.
#Caratteristiche importanti
La principale caratteristica dell'Heuchera è la bellezza del suo fogliame, splendido tutto l'anno, il suo portamento ordinato, ma anche i suoi fiori piccoli e delicati, a forma tubolare portati su steli che si alzano eretti al di sopra delle foglie. Le molteplici varietà si differenziano soprattutto nelle foglie, per la colorazione e la forma; nei fiori, per la colorazione (bianchi, rosa, rossi), l'altezza e l'abbondanza; e nello sviluppo, per l'altezza e la larghezza finale dei cespugli.
Le varietà caratterizzate da fioritura abbondante, solitamente non hanno foglie altrettanto spettacolari.
Il terreno ideale per Heuchera è sciolto, di media fertilità, fresco ma assolutamente ben drenato e privo di ristagni. La paciamatura invernale può aiutare la fioritura a prolungarsi. Nelle stagioni fresche necessitano di umidità costante, viceversa in piena Estate gli apporti idrici vanno ridotti al minimo indispensabile perché, essendo una pianta che ama i climi freddi, con il caldo entra in riposo vegetativo e quindi l'acqua non viene assorbita tanto come nelle stagioni fresche.
La potatura consiste nel tagliare le foglie secche o danneggiate dalla primavera, per fare spazio al fogliame nuovo che si svilupperà quindi in fretta.
La riproduzione avviene per divisione del ceppo, in Primavera o in Autunno, e solo le porzioni più giovani dovrebbero essere ripiantate.
La difesa dalle malattie riguarda più che altro la prevenzione dai marciumi (quindi fare attenzione alle innaffiature), dall'oziorrinco ( dove le larve si insediano nel terreno e mangiano le radici) e dai vari tipi di larve (che mangiano le floglie).