Un incredibile fenomeno accade in Ecuador dove si è diffusa una stupenda varietà di alberi che grazie ad'alcune caratteristiche sembra che abbiano delle radici magiche che si muovono,o effettivamente le radici possiedono queste caratteristiche naturali?
Viene chiamato albero di palma (Socratea exorrhiza) in America Latina. Molte persone credono che può letteralmente camminare. Questo è causa del suo apparato radicale insolito; mentre la maggior parte alberi hanno un tronco, la palma si divide in molte radici più piccole alcuni piedi da terra, dandogli l'aspetto di molte piccole gambe.
Sono in grado di muoversi di circa 2 o 3 centimetri al giorno, si muovono alla ricerca del sole con il passare delle stagioni.
Secondo lo studio del Biologo Gerardo Avalos, direttore del Centro per gli Studi di Sviluppo Sostenibile in Atenas, Costa Rica, è uno dei grandi esperti mondiali sul exorrhiza Socratea. La sua analisi del 2005 riguadrda le radici di questa (pubblicata sulla rivista Biotropica) dimostra che, contrariamente alla credenza popolare (e il suo nome), l'albero a piedi non può camminare perché le radici non si muovono. A poche radici su un lato o l'altro può morire, ma il tronco stesso rimane, beh, inchiodato sul posto.
"Le mie ricerche dimostrano che la credenza del palmo a piedi è solo un mito", ha detto Avalos. "Pensare che un albero di palma potrebbe effettivamente spostarsi verso la luce che cambia spostandossi lentamente nel suolo della foresta ... è un mito che le guide turistiche trovano divertente da raccontare questo ai visitatori della foresta pluviale. "
Sarà effettivamente vero tutto questo?