La diffusione di una malattia che sta uccidendo le popolazioni delle api di tutto il mondo, e guidato dal trasporto delle popolazioni di api europee. I ricercatori dell’Università di Sheffield hanno condotto uno studio che dimostra che la diffusione del virusviene causata dal trasporto e dal commercio delle colonie di api
sta colpendo gli alevari in tutto il mondo.
Uno studio condotto da un team internazionale di scienziati, tra cui l'Università di Sheffield, ha scoperto che l'ape europea è la fonte del virus deforme dell'ala, che sta colpendo gli alveari in tutto il mondo. La scoperta suggerisce anche che la pandemia è artificiale e non presenti in natura, con il commercio umano e il trasporto delle api per l'impollinazione delle colture guidare la diffusione.
#Procedimento virus
Il problema nasce dal trasporto e dalla commercializzazione delle colonie di api per l’impollinazione delle coltivazioni agricole. Il virus, in combinazione con la Varroa che rapresenta un parasita che attaca le api, diventa letale per gli insetti impollinatori. La Varroa si nutre delle larve delle api mentre il virus uccide le api stesse. Il problema nasce propio dal fatto che la Varroa può trasportare il virus alle api stesse. Il DWV causerebbe deformità dell'addome e delle ali delle api che vivono negli alveari infestati dalla Varroa.
Un problema mondiale!