Messico è attraversato da una serie di origine vulcanica (El Cinturón volcánico Trans-Mexicano), formata dalla attività tettonica del guasto Pacifico. L'area di distribuzione di questa bellissima pianta B. militaris si trova lungo il limite meridionale della catena, ad un'altitudine che varia tra i 100 ei 600 m,è unica in tutta la famiglia Cactaceae.
Il clima messicano è spesso molto secco e caldo, ma queste condizioni persistono in inverno solo lungo le coste sud: le temperature sono sempre molto alte. Quelle temperature invernali minime assolute sono vicino a 5 ° C,un elevata indice di sicicita.
Dal punto di vista floristico, B. militaris cresce nella zona conosciuta come il "Balsas. La vegetazione in questa zona è collegata a quella sulla costa del Pacifico attraverso una stretta valle fluviale formando un istmo, ed è isolato dai territori interni della Federazione da una serie di antiche catene montuose. Queste condizioni hanno favorito il verificarsi di endemismi locali, con almeno tre generi: Backebergia del Cactaceae, Haplocalymma delle Asteraceae e Pseudolopezia della Onagraceae e circa 350 specie appartenenti. La Provincia è dominato dalla famiglia Burseraceae, che qui mostra la grande diversificazione in tutto il paese, e il cui numero di specie è addirittura superiore a quello dei legumi, di solito dominante in Messico.
La fioritura avviene in marzo e aprile, con la nuova stagione vegetativa. I fiori appaiono, solitari e casualmente distribuito, sulla porzione di infiorescenza formata negli anni precedenti la nuova fase vegetativa. Nella maggior parte dei casi il tubo del fiore attraversa tutta la larghezza delle setole esterne, che si estende verso l'esterno per pochi centimetri; quanto basta per completare antesi.
I Fiori non sono prodotti tutti allo stesso tempo, ma gradualmente, in modo che ogni giorno c'è un certo numero di fiori aperti, per un periodo di forse uno o due mesi. Oltre a antesi notturna, i fiori hanno una forma che li specializzata per attirare tarme: sono piuttosto piccole, produrre una quantità limitata di polline e frutta ha pochi semi (10-20).