Secondo il portavoce della città Angelika Fritsch , il progetto contribuirà a trasformare la città in un one-of-a-kind,: "Altre città, tra cui anche Londra, hanno anelli verdi, ma la rete verde sarà l'unicache coprira una vasta superficie dalla periferia al centro della città. In 15 o 20 anni sarete in grado di esplorare la città esclusivamente in bicicletta e del piede. "
Amburgo ha due grandi nuclei verdi, uno a nord e uno a sud. Per garantire che il piano integra l'intera città, il core team lavorerà con una persona da ciascuno dei sette comuni della regione metropolitana. Unendo questi spazi farà in modo che tutti i residenti possono godere di un accesso alla natura e un pendolarismo sostenibile.Un progetto veramente ambizioso per questa citta che nel 2011 era la prima cittò green dell'europa.
La città puntera nella costruzione di nuovi spazi verdi che dovrebbero aiutare ad assorbire CO2 e regolare il clima. Questi spazi saranno di grande aiuto a prevenire le inondazioni: rispetto a 60anni fa, il livello del mare di Amburgo è aumentato di circa 20 centimetri e si prevede di aumentare di un altro 30 centimetri entro il 2100.
Con questa rete, Amburgo seguirà una tendenza, forse meglio esemplificato da
Copenaghen, o da altre città che hanno già aviato la costruzione di piste ciclabili, alla fine di collegare le zone periferiche verso i centri urbani. E, soprattutto, il piano renderà la vettura - attualmente l'unica opzione di trasporto per andare da una parte della città all'altra - essenzialmente inutile.