Quali sono i lavori da fare nel giardino nel corso del mese di marzo?
Marzo è il mese in cui è necessario concludere la preparazione del giardino.
La primavera ci aspettà alle porte e bisogna considerare che il pericolo di bruschi abbassamenti di temperatura (e addirittura di gelate improvvise) non è ancora del tutto svanito.
In linea generale, comunque, a seconda delle temperature esterne è possibile procedere con la rimozione dei teli che coprivano determinate piante; si potranno così ripulirle dal fogliame secco e da rami eventualmente rovinati. #2
Questo è anche il periodo giusto per ripulire le zone attorno agli alberi e agli arbusti provvedendo anche a una leggera concimazione.
Per quanto riguarda la potatura, marzo è il mese in cui si potano il maggior numero di piante; fanno eccezione gli arbusti la cui fioritura è primaverile; per questi infatti è necessario aspettare che i fiori appassiscano completamente; si provvederà invece alla potatura di tutti degli arbusti a fioritura estiva, alla potatura delle rose, delle siepi e delle piante da frutto in modo da favorire il più possibile lo sviluppo di germogli vigorosi.
Non è ancora troppo tardi per mettere a dimora i bulbi che fioriscono in primavera. Quando poi saremo sicuri che non vi è più pericolo di gelate si potranno mettere a dimora anche quei bulbi per i quali si prevede la fioritura in estate o in autunno.
Considero adatto anche la semina del prato; effettuata la semina è opportuno concimare il terreno con concimi organici in modo graduale.