La fisica e ambientalista indiana, Vandana Shiva ha fondato "Navdanya International",L'associazione, ha sede a Firenze e avrà come obiettivo quello di salvaguardare la biodiversità delle sementi in Italia e nel mondo e a diffondere la cultura della biodiversità e di modelli alternativi di economia attraverso manifestazioni e iniziative.
''Dieci anni fa sono stata adottata dalla Regione Toscana nel grande slancio di rinnovamento degli incontri di San Rossore - ha sottolineato Vandana Shiva - sono felice di rinnovare quell'entusiasmo con Navdanya international. Oggi più che mai e' attuale e urgente continuare la battaglia in difesa della biodiversità e dei suoi custodi, per creare una agricoltura futura che protegga la terra, il nostro futuro e la nostra salute''.
#Proteggere le Biodiversità Il Festival è una tappa della Carovana dei Semi, una manifestazione pensata proprio da Vandana Shiva. L’obiettivo è portare in Europa la lotta contro prodotti ogm di chi vuole un’agricoltura sana per tutte le persone che condividono insieme a lei questa battaglia a favore dei semi locali e della biodiversità.
Il 28 e 29 aprile Firenze accoglierà il Festival dei Semi, del Cibo e della Democrazia della Terra.