Pianta alluconogena dalla quale si ricava l'oppio e da esso diversi allucinogeni quali principalmente la morfina e l'eroina.Articolo solo informativo!
Il Papaver somniferum, conosciuto come papavero da Oppio,originario della Turchia anche se oramai è una specie diffusa in tutto il mondo nelle zone a clima temperato.E' una pianta erbacea, a ciclo annuale La radiceè un fitttone.
I fiori sono terminali, isolati, ermafroditi che però hanno la particolarità (come tutte le Papaveraceae) di essere sprovviste di nettare per cui l'impollinazione è di tipo entomogamo vale a dire che avviene per mezzo di insetti pronubi pollinofagi che vengono attirati dai colori vivaci dei fiori e non dal nettare.
I frutti del papavero sono delle capsule dove i semi cadono solo in seguito a forti scosse di vento perchè i pori sono posti nella parte superiore della capsula che non si piega a maturazione.La forma è generalmente emisferica, depressa nella parte superiore. Le pareti delle capsule sono ricche di latice che nel
Papaver somniferum è bianco e contiene numerosi alcaloidi dai quali si ottiene l'oppio.
Le varietà che ritroviamo spontanee in Italia sono principalmente il Papaver somniferum var. setigerum e il Papaver rhoeas (conosciuto come rosolaccio) entrambi con basse percentuali di alcaloidi.
Fonti estere raccontano che la coltivazione di papavero da oppio in Afghanistan è destinata a crescere , dopo i livelli record di produzione del 2006.