Una pianta veramente speciale con molte proprieta che la rendono unique e speciale nello stesso tempo.) E' una pianta erbacea, perenne ha delle somiglianze con lo ìl nostro zafferano.
Curcuma longa è spontanea nell'Asia meridionale, dall'India alla Malesia, in regioni a clima tropicale.L'India è il primo produttore mondiale di curcuma con una produzione di circa 900 000 t. Normalmente Curcuma longa, anche se esistono numerose altre specie attribuite al genere botanico Curcuma. La curcuma è stata usata fin dall'antichità come colorante anche per tessuti pero anche a scopo culinario scoprendo caratteristiche simili al nostro zafferano.Viene utilizzato per la preparazione di oli medicinali, unguenti e impiastro.
L'elevato grado di riverenza per la Curcuma è stabilito dal fatto che esso è usato in molte culture, ciascuna col proprio nome tipo :saffron des Indes-Francese,Tedesco: gelbwurz,Spagnolo: azafrán de la India,ecc.La Curcuma è un'antica spezia ed un rimedio tradizionale, che è stata usata come medicina in scritti risalenti a oltre 2000 anni fa. Marco Polo, raccontando i suoi viaggi in Cina.