JAMAICAN SCOTCH BONNET Quello che sembra un alberello di natale monocolore è in realtà una pianta di peperoncino di un anno. Si tratta di una varietà - come ci suggerisce lo stesso nome - originaria della Giamaica.
Tra le tante cultivar di peperoncini non è certo tra la più piccante ma si fa apprezzare per il sapore e l'aroma fruttato. E' sufficiente vedere le foto per avere un'idea di quanto sia produttiva sebbene la coltivazione non sia da annoverare tra le più semplici. Per ottenere risultati accettabili il terreno non deve essere argilloso né troppo sabbioso; ad ogni modo deve essere opportunamente concimato. Da notare che necessita di irrigazioni regolari e abbondanti. Se rispetteremo questi accorgimenti, le piante si svilupperanno bene anche in vaso donandoci abbondanti produzioni caratterizzate da un grazioso effetto cromatico giallo-verde, ideale per abbellire balconi e terrazzi. In cucina, invece, ci racconterà meglio il nostro Valerio Tanzarella come utilizzare queste splendide bacche.
I punti forti del JSB sono colore e aroma. Le bacche giallo brillante, riunite in mazzetti, possono essere utilizzate al posto di altri vegetali - solitamente fiori - per realizzare dei decorativi centro tavola. A cena terminata, i frutti non finiranno nell'umido ma potranno essere utilizzati per produrre sottaceti e giardiniera. Davvero gustosi e indicati per chi ama il piccante, potranno infine essere utilizzati per farcire panini e arricchire le nostre insalate miste.
Post originali: