Non stiamo parlando di un antico scritto perduto ritrovato dietro una stele o inciso su una tavoletta d'argilla ripescata in un'antica anfora greca.
Il Russu d'inviernu altro non è che il nome dialettale della varietà di pomodoro che vedete in foto. Uno dei tanti ecotipi di pomodoro tipo Regina coltivati in Puglia. Per la precisione i semi – o, meglio, le bacche da cui abbiamo ricavato i semi - provengono da San Vito dei Normanni, comune di poco più 19000 abitanti in provincia di Brindisi.
A coltivare questa varietà è un anziano signore, Cosimo, conosciuto due anni fa per caso, anzi al mercatino - scusate la battutaccia - settimanale dei produttori locali. Da allora non ho più visto né Cosimo, né Ciccio (Francesco) suo fratello.
Arriva quest'anno, per la prima volta, abbiamo coltivato e raccolto questo ecotipo di Regina che, nonostante l'annata atipica per caldo e siccità, ha dato risultati letteralmente incredibili. Piante a crescita determinata, piccole e poco folte ma incredibilmente produttive e resistenti. Sapore e gusto? Come al solito ce lo racconterà lo chef dell'orto Valerio Tanzarella.
Trattato dai post:
Profilo di Angelo Giordano
Profilo di Valerio Tanzarella