Alla scoperta di Cicerchia di Zollino.
“Cicerchia” e “Zollino”. Per qualcuno sono parole sconosciute? Niente paura, siamo qui per scoprire assieme di che si tratta. Secondo una prima ipotesi, Cicerchia è il cognome di Severino, celebre personaggio interpretato da Massimo Boldi. Zollino è suo fratello. Severino e Zollino, un’accoppiata vincente.
Secondo un’ipotesi più accreditata, la cicerchia è un legume e Zollino è una cittadina in provincia di Lecce. Nella foto potete vedere alcuni semi di cicerchia. La varietà di nostro interesse è quella che produce semi più piccoli rispetto ad altre varietà (compaiono a sx nella terza foto).
Legume a lungo dimenticato, ora è riscoperto da chef ed appassionati del mangiar bene. Controindicazioni, curiosità ed approfondimenti potete leggerli con un click, li trovate nel profilo del collega di zappa e motozappate Valerio Tanzarella.
Alla prossima avventura assieme a voi!
Insegnate ai vostri figli tutto ciò che noi abbiamo insegnato ai nostri: che la Terra è la madre di tutti. Tutto ciò che capita alla Terra capita anche ai suoi figli. Sputare a Terra è sputare su sé stessi. La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra. Tutto è collegato, come il sangue che unisce una famiglia. Ciò che capita alla Terra, capita anche ai figli della Terra . (David Servan-Schreiber)
Tratto dai post:
Profilo di Angelo Giordano
Profilo di Valerio Tanzarella