UVA D’INDIA
Il loto o albero di Sant'Andrea ''nome scientifico Diospyros lotus'' è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Ebenacee e al genere Diospyros.
Ecco a voi la pappa degli gnomi: cachi mini per le loro boccucce. Quale strano fenomeno ha fatto sì che questi cachi siano rimasti di dimensioni ridicole? Nessuno. In foto vedete i frutti del Diospyros lotus, pianta introdotto in Europa come ornamentale o come portainnesto del caco.
Non è particolarmente diffusa dalle nostre parti ma abbiamo un esemplare nel nostro terreno. Produce le curiose bacche che vedete in foto e che sono commestibili. E’ conosciuta con una miriade di nomi tra cui pianta di Sant’Andrea. Rustica e vigorosa, non richiede particolari cure e si adatta facilmente alle condizioni che incontra.
Appartengo alla Terra. E come me tutta l’umanità, e ogni forma di vita. Piante e foreste, frutti e fiori, e ancora fiumi, monti, animali d’ogni specie e tutto ciò che il lavoro umano ha plasmato e trasformato nel tempo. San Francesco la chiamava sorella e madre, che ci governa e dà sostentamento. (Carlo Petrini)
Tratto dai post:
Profilo di Angelo Giordano Profilo di Valerio Tanzarella