SENAPE DEL MAESTRO-Mustard of the master! Volete una pianta commestibile, direi infestante, che fa tutto da sé, che si adatta a – quasi – tutte le condizioni che incontra e che non richiede cure? Eccovi accontentati. Ladies and gentleman, ecco a voi la senape del Maestro, cioè una varietà di senape che ci è stata gentilmente donata da mio suocero.
Cosa ha di speciale? Che è un incrocio naturale tra la Sinapis arvensis (senape dei campi) e la Senape.Alba (senape bianca). Pianta dal sapore caratteristico e dalle tante proprietà, è ormai di casa nel nostro orto. Consigliata a tutti gli orticoltori, non può mancare negli orti dei principianti.
Le piante di senape raramente raggiungono un'altezza superiore ai 2 metri, hanno foglie inferiori larghe pennatifide, mentre le superiori sono piccole e allungate. Il fiore è giallo a forma di pannocchia. Esso sviluppa il frutto, che contiene numerosissimi semi piccoli e arrotondati da cui si ricava la famosa salsa di condimento, dal sapore tipicamente aspro e piccante.
Il paradiso è sotto i nostri piedi, così come sulle nostre teste. (Henry David Thoreau)
Tratto dai post:
Profilo di Angelo Giordano Profilo di Valerio Tanzarella