LA MILANESE- Pluto Bianca di Milano! Non stiamo parlando di un avvenente signora trasferitasi in zona e che, per il semplice motivo di arrivare da un qualsiasi paese situato a Nord di Pescara, è stata immediatamente soprannominata - con una certa malizia - la milanese. La nostra milanese è una cicoria.
A prima vista potrebbe sembrare pan di zucchero, oppure essere confusa con un ibrido a sua volta molto simile alla cicoria Pluto bianca di Milano. In realtà trattasi di una cicoria a sé, non ibrida, della quale ad oggi non sappiamo ancora molto. I semi sono frutto di scambio con amici seed saver che hanno orti nella zona di Melegnano.
Le poche indicazioni che abbiamo - per il momento - sono quelle riportate sulla bustina contenente i semi: "Cicoria milanese. Semina estiva. Trapianto fine agosto". Tutto il resto è da scoprire. I risultati ad oggi ottenuti sono davvero eccellenti: le piante non hanno richiesto alcuna attenzione o cura particolare e la crescita è stata - e continua- a vista d'occhio.
Varietà dal gusto dolce a ciclo di maturazione medio-precoce indicata per raccolte primaverili-autunnali. Foglie croccanti di un bel colore verde chiaro brillante e pianta dalla forma piramidale. Buona resistenza alla salita a seme. Si raccoglie a 70 giorni dal trapianto.ha proprietà rinfrescanti, depurative, diuretiche ed è consigliata come stimolante dello stomaco e dell’intestino e nei disturbi epatici.
Anche in cucina si è rivelata un ottima scelta come ci racconterà sul suo profilo l'amico orto/chef Valerio Tanzarella.
Il paradiso è sotto i nostri piedi, così come sulle nostre teste. (Henry David Thoreau)
Tratto dai post:
Profilo di Angelo Giordano Profilo di Valerio Tanzarella