MAIS FRAGOLA! Qualche tempo fa abbiamo già fatto conoscenza del mais Fragola, tra le più antiche varietà da popcorn. Oggi la riproponiamo alla vostra attenzione, o meglio vi presentiamo un particolare ecotipo che si differenzia dal classico Fragola per due aspetti: la forma meno allungata (più tondeggiante) di tutte le pannocchie; il colore dei semi, rosso scuro, quasi marrone. I semi ci sono stati donati da Nenetta, insegnate in pensione con la passione dell'orto (zona: Castellana Grotte).
Il mais fragola è particolarmente adatto per preparare i popcorn, che vengono particolarmente soffici e gustosi e di uno splendido colore bianco e rosa. In genere piacciono proprio a tutti, grandi e piccini!Il mais fragola è in assoluto una delle varietà più antiche di mais, coltivato da tempi immemorabili in america latina. Rimane relativamente diffuso negli Stati Uniti, ma molto più raro in Europa.
Lei i semi li ha presi in occasione di una fiera di paese da un gruppetto di boliviani che utilizzavano le curiose pannocchie a fini decorativi. "Appena l'ho visto - racconta Nenetta - ho pensato che sono perfette per fare decorazioni natalizie. Mi sono fatto dare una pannocchia e ormai sono sette anni, uno sì e uno no, che lo coltivo da me".
Abbiamo ricevuto i semi nel mese di settembre 2016 e quest'anno abbiamo ricavato il primo raccolto. Pannocchie che non credo proprio finiranno sull'albero di Natale o in una composizione per la tavola a Capodanno. Valerio Tanzarella, infatti, ha pensato bene di...
Ho pensato bene di portare le pannocchie in cucina e fare qualche prova. L'idea di utilizzarle per decorazioni natalizie è comunque valida. Ma attenzione: se volete farlo, non dimenticate di "bonificare" le pannocchie tenendole per una settimana in freezer. Non tralasciate però un’accortezza: sigillatele per bene in sacchetti di plastica, eviterete così una fastidiosa imbibizione.
Se poi volete una farina di mais fuori dal comune, non dovrete fare altro che macinare i chicchi. Otterrete così un prodotto visivamente diverso dal solito e dal gusto davvero ricco.
E’ impossibile avere una società sana senza un giusto rispetto per la terra.
(Peter Maurin).
Tratto dai post:
Profilo di Angelo Giordano Profilo di Valerio Tanzarella