CIMA NOCESE Una varietà davvero eccezionale sia per la quantità di ricacci che per il sapore unico delle cime. Quella che a prima vista sembra la varietà Tre stelle è in realtà un ecotipo recuperato in quel di Noci (BA) da un coltivatore diretto che, nonostante i suoi ben 84 anni, continua a riprodurre e conservare i semi di questo ed altri ortaggi che i figli vendono al mercato.
Ricordiamo che, quando si parla di cima di rape, gli incroci sono talmente tanti che diventa davvero difficile identificare con precisione la varietà senza escludere la possibilità che gli esemplari che ci stiamo sforzando di identificare siano, in realtà, frutto di un ennesimo incrocio.
Tra tante incertezze vi è però una certezza: il seme delle cime ritratte in foto ha più mezzo secolo ed è sempre stato riprodotto in purezza. Valerio Tanzarella ha però messo la parola fine all’esistenza terrene di questi ortaggi. Se volete sapere come, andate a visitare il suo profilo. Poi fate un salto dall’omino nero Ex Terra Srl - Società Benefit, vi racconterà di una varietà estiva.
In breve: c’avete presente il risotto al curry, oppure quello alla milanese, o ai frutti di mare o, infine, allo zafferano? Bene. Noi siamo troppo, troppo pugliesi però. Da ciò ne consegue che il nostro risotto sarà alle cime di rape, arricchito con un filo di olio EVO e un sentore lontano di aglio. Provare per credere. Potete testare un simile piatto in qualsiasi mese dell’anno senza ricorrere a prodotti surgelati. Come? Ce lo dirà l’omino Ex Terra Srl - Società Benefit.
I contadini portano le loro pesanti mani come se portassero dei vecchi utensili. (Jules Renard)
Tratto dai post:
Profilo di Angelo Giordano Profilo di Valerio Tanzarello