LEONARDO! Genio del Rinascimento, tartaruga ninja e, da non molto, anche una varietà di radicchio. Un tipo tondo di Chioggia - messo a punto dalla Bejo - che si caratterizza per i cespi compatti, serrati e con una splendida colorazione. Il ciclo colturale di 80/90 gg. riportato sulle schede tecniche non è stato del tutto sufficiente, o almeno non lo è stato per noi che, trapianto a parte, non gli abbiamo dedicato alcuna cura.
Tutto sommato ci siamo: una decina/ventina di gg. ancora e avremo i nostri Leonardo da portare a tavola. In verità i primi sono già arrivati in cucina, come ci racconta l'amico ortolano Valerio Tanzarella che ha voluto fare un po’ di prove con la sua nuova grande passione: i cibi fermentati che fermentano mentre l'omino nero Ex Terra Srl - Società Benefit ci dona qualche consiglio frutto della sua esperienza in campo.
Angelo, avvincente il racconto della telenovela che continua ad appassionare milioni di utenti nel mondo. Eh sì perché la Maravilla de Verano è una delle varietà più conosciute ed apprezzate, anche grazie al fatto che è rustica e capace di adattarsi anche a condizioni non particolarmente favorevoli.
E che dire poi della conservabilità? Che non è seconda a nessuna. Insomma, un’ottima alleata in cucina. Volete coltivarla? Allora leggete i consigli dell’omino nero Ex Terra, da sempre intento a seminare.
«Romanzare» un contadino è quasi un insulto alla sua miseria. Il contadino non ha storia, o almeno non ha storia da romanzo. (Jules Renard)
Tratto dai post:
Profilo di Angelo Giordano Profilo di Valerio Tanzarella