RED LEMON ! Per la rubrica non tutti sanno che, trascrivo di seguito ciò che ho letto in una rivista anni ‘70. "Attenzione a non esagerare con i complimenti alle vostre piante di agrumi, alcuni potrebbero arrossire". Ecco a voi un’affermazione, tra l’assurdo e l’irreale, con la quale un anonimo ed improbabile autore ha inutilmente provato a fare il simpatico.
Ovviamente non stiamo parlando di un limone particolarmente timido ma di una varietà poco diffusa: il limone rosso. Bello e buono, contiene una serie di nutrienti assenti nei limoni gialli. A causa della scarsa produttività delle piante difficilmente avremo la possibilità di acquistarne qualche Kg al mercato.
Non ci resta che coltivare il nostro alberello, magari seguendo i consigli dell'omino nero @Ex Terra che ci permetterà di avere soddisfazioni anche con la coltivazione in vaso. Sarà poi la volta di Valerio Tanzarella che ci indicherà il miglior utilizzo per un simile limone.
Angelo, mi hai fatto tornare in mente le improbabili pubblicità degli anni ‘80 che reclamizzavano oggetti improponibili ed inesistenti tra cui i mitici occhiali a raggi X per vedere le ragazze nude (eh sì, si trattava di oggetti destinati ad un target ben definito) e le uova delle scimmie di mare ammaestrabili. Erano altri tempi. Ma veniamo a noi e al nostro limone rosso. Appena aspro, con la maturazione diventa dolciastro.
Per gli amanti del genere, è un frutto davvero piacevole da mangiare tal quale. L'utilizzo può essere lo stesso del comune limone giallo ma, se volete decorazioni strabilianti e canditi perfetti, procuratevi una pianta e seguite i consigli dell'omino nero Ex Terra Srl - Società Benefit.
Questa fraternità passiva, questo patire insieme, questa rassegnata, solidale, secolare pazienza è il profondo sentimento comune dei contadini, legame non religioso, ma naturale. Essi non hanno, né possono avere, quella che si usa chiamare coscienza politica, perché sono, in tutti i sensi del termine, pagani, non cittadini. (Carlo Levi)
Tratto dai post:
Profilo di Angelo Giordano Profilo di Valerio Tanzarello