top of page
Recent Posts
Featured Posts

Passata di Pomodoro - The new delight rise again! #pOrtoGuaceto

PASSATE? NO, FUTURO! Altroché industria di produzione del non gusto, tornare alla terra per assaporare le sue delizie con il giusto metodo di conoscenza e ricerca continua.Mentre l'industria mondiale del pomodoro continua a girare attorno alle varietà da industria, noi continuiamo a cercare e provare quelle varietà di pomodoro che con l'industria non hanno nulla a che fare e, quando oramai avevamo perso le speranze, sorpresa! Ci ritroviamo finalmente tra le mani due ecotipi di pomodoro da serbo che abbiamo cercato invano per anni. Cosa hanno di particolare questi pomodori? Ce lo diranno meglio Valerio Tanzarella e l'omino Nero Ex Terra Srl - Società Benefit che ancora non crede alle sue papille gustative.

I pomodori in questione, nell'aspetto simili a molti altri pomodori da serbo, appartengono a due ecotipi recuperati in quel di Matera. Di speciale hanno il fatto che, pur essendo da serbo, sono stati da sempre utilizzati per la preparazione di passate, sughi e conserve. Abbiamo già provato a trasformare alcune varietà da serbo come il Regina rosso e il Regina giallo di Francavilla Fontana, ottenendo risultati strepitosi, difficilmente eguagliabili.

Eppure, dalle poche prove che abbiamo potuto fare sui pomodori presentati questa sera, è emerso un altrettanto strepitoso risultato. La passata che si ottiene è diversa dal solito, è un'altra cosa. Come mai? Forse l'omino nero Ex Terra Srl - Società Benefit saprà dirci qualcosa in più.

Ciò che seminai nell’ira crebbe in una notte rigogliosamente ma la pioggia lo distrusse. Ciò che seminai con amore germinò lentamente, maturò tardi ma in benedetta abbondanza. (Konrad Lorenz)

Tratto dai post:

Profilo di Angelo Giordano Profilo di Valerio Tanzarella

Search By Tags
Archive

Torna alla HomePage

  • TalBot Facebook
  • Instagram Social Icon
  • TALENTO BOTANICO
  • YouTube Social  Icon

Talento Botanico

Servizi Agronomici

Non ci sono ancora tag.
bottom of page