QUEL MAZZOLIN DI .... Cavolo nero toscano, i fiori ci piacciono, e sebbene molti siano eduli, gli ortaggi - specie quelli della tradizione - restano la nostra passione. A proposito di tradizione, nella foto potete ammirare un grande classico della cucina contadina toscana: il cavolo nero. Le foglie le abbiamo raccolte dalle piante che dimorano nel nostro orto da ben quattro anni e che nel frattempo sono diventate dei veri e propri alberelli.
Se potete permettervi un suolo da tenere umido anche nei mesi estivi, non avrete nessuna difficoltà a coltivare questo ortaggio. Il Cavolo nero non solo è bello da vedersi ma è anche salutare e molto buono, come ci racconta Valerio Tanzarella l'ortolano amico dei fornelli. Il contadino col cervello fino Ex Terra Srl - Società Benefit raccomanda caldamente di… Basta un click per saperlo.
Se ci vogliamo mantenere fedeli alla tradizione, non possiamo esimerci dal preparare
la ribollita, un grande classico della cucina toscana. Se al contrario la nostra tendenza culinaria è più pop, vi consiglio degli ottimi burger 100% vegetali che vi faranno dimenticare quelli manzo & C.
Ecco la lista degli ingredienti: farina di ceci rossi, polvere di pomodoro, sale, origano e cavolo nero lesso. Create l'impasto utilizzando l’acqua di cottura del cavolo; formate le vostre schiacciatine e cuocete in pentola antiaderente con un filo d'olio EVO. Una preparazione più che gustosa che non ha deluso nemmeno il contadino Ex Terra Srl - Società Benefit, uomo esigente e intransigente, che ci aiuta nella buona riuscita delle coltivazioni.
L’anima è come un seme che deve germogliare e svilupparsi… può essere acquisita soltanto nel corso della vita; non solo, ma è un gran lusso, riservato a pochissimi uomini. La maggior parte della gente trascorre tutta la vita senz’anima, senza padrone interiore. Per la vita ordinaria, l’anima non è affatto necessaria. (Georges Ivanovic Gurdjieff)
Tratto dai post:
Profilo di Angelo Giordano Profilo di Valerio Tanzarella