I CRUSCHI RIBELLI Questa sera vi presentiamo una varietà di Crusco davvero non ordinaria. Come potete vedere, si tratta di peperoni C. essiccati proprio come quelli reperibili nei negozi specializzati. Se però fate attenzione ai dettagli, vi accorgete che quelli ritratti in foto sono decisamente più lunghi dei “cugini” noti al grande pubblico. La prima volta in cui io e Valerio li abbiamo visti siamo rimasti colpiti. Chiedendo in giro ci è stato confermato quanto detto dalla famiglia del piccolo produttore che riproduce i semi – pare – da 4 generazioni:
si tratta di una varietà che proviene dalla stessa area geografica del cugino blasonato e più corto (Basilicata) e che è ritenuta più difficile da coltivare. La conseguenza è che, ormai, questa varietà ribelle è quasi scomparsa. Posso assicurarvi però che la croccantezza ed il profumo sono proprio quelli del C. Ma come mai i lucani lunghi sono ormai un miraggio? All’omino nero Ex Terra Srl - Società Benefit la risposta. Valerio Tanzarella, invece, ci dirà qualcosa in più su questo ortaggio che potrebbe far felice chi ha problemi di digestione.
La mia è un’osservazione empirica ma confermata da diverse cavie, pardon ospiti. Udite udite: il peperone crusco è molto digeribile. Stiamo parlando del fresco che può essere consumato nel modo che ritenete più opportuno, addirittura crudo in insalata. Il secco, come tradizione insegna, va mangiato dopo essere stato scottato appena nell’olio bollente (non so se questo modo di cottura sia indicato o meno per chi ha problemi di stomaco).
Quindi adesso, cari amici e care amiche con lo stomaco delicato, non avete più scuse: in estate procuratevi il peperone crusco e testatelo, potreste avere piacevoli sorprese. In caso di sorprese spiacevoli - che comunque non ci saranno - declino in anticipo ogni responsabilità, ecco!
Vi sono nella vita alcuni semi che riposano nel nostro piccolo campo e lì restano per anni fino a quando non si trasformano in grandi alberi che, come pilastri, dominano la nostra vita. Uno di essi è quello della felicità. (Romano Battaglia)
Tratto dai post:
Profilo di Angelo Giordano Profilo di Valerio Tanzarello