top of page
Recent Posts
Featured Posts

#Varietà di produzione uva senza semi-Frontiera di innovazione!

La nuova frontiera di innovazione riguarda la produzione di uva senza semi.Come noto, è molto richiesta dai mercati internazionali, soprattutto Stati Uniti e Gran Bretagna e l'Italia, secondo paese al mondo per produzione di uva, fatica ad adeguarsi. Accade perché in Sicilia ci sono molti vitigni tradizionali, di alta qualità, che garantiscono un'ottima produzione di uva da tavola oltre che le tradizionali uve da mosto.

Si parla di "agricoltura sostenibile" e "agricoltura sociale", attenta alla salvaguardia della salute dell'uomo e del pianeta. L'apirenia è il fenomeno naturale che porta alla formazione di acini che si presentano senza semi e, conseguentemente, di dimensioni ridotte rispetto agli acini con seme; queste uve sono conosciute commercialmente come uve apirene,uve senza semi, seedless grape, uvas sin semillas.

Dal punto di vista botanico si distinguono due forme di apirenia:

Stenospermocarpia definita di tipo Sultanina;Partenocarpia. L'Italia, un tempo era il paese che garantiva la maggiore quantità di produzione di uva nel mondo, oggi ha perso tale primato a favore del Cile, abile a intercettare le esigenze dei mercati, puntando decisamente sulla produzione di uve apirene.

IL ricercatore italiano Mario Colapietro ha invitato a un rinnovamento varietale per poter rilanciare le esportazioni. Inoltre, in un mercato italiano quasi interamente affidato a Puglia e Sicilia.Nuove frontiere di produzioni di apirene no devono basarsi sulla modificazione genetica, è' bene ribadire che l'apirenia nell'uva da tavola è un carattere naturale.

Obiettivo del miglioramento genetico dell'uva deve essere quindi, quello di valorizzare ciò che la natura già racchiude e non quello di ottenere, ad ogni costo, apirene con acini di grandi dimensioni, anche ricorrendo a manipolazioni genetiche.E' auspicabile che la promozione delle uve apirene valorizzi la "naturalità" e l'ampia gamma di caratteristiche organolettiche delle uve ricordando che quel rudimento di seme erbaceo ingerito racchiude una piccola "goccia" di sostanze (es. polifenoli) benefiche per il nostro organismo.

Search By Tags
Archive

Torna alla HomePage

  • TalBot Facebook
  • Instagram Social Icon
  • TALENTO BOTANICO
  • YouTube Social  Icon

Talento Botanico

Servizi Agronomici

Non ci sono ancora tag.
bottom of page