l'immensità di valori nutrizionali che prendiamo tutti i giorni da innumerevoli frutti oggi si possono misurare! Come ci racconta un articolo su The Smithsonian, la catena di supermercati statunitense Target ha dato vita a un centro di ricerca, il Food + per progettare, in collaborazione con gli scienziati, tecnologie per "aiutare" i consumatori a fare la spesa e rendere più trasparenti le informazioni sugli alimenti.
Questo nuovo prodotto innovativo è uno strumento di lettore ottico che in un attimo dovrebbe dare il responso sulla quantità di calorie o su quanto è ricca dal punto di vista nutritivo il frutto che stiamo per mettere nel nostro carrello di spesa.
Il sistema è costituito da uno spettrometro che sparando una luce infrarossa sull'alimento misura quanta luce è assorbita dai vari componenti chimici e identifica la sua composizione molecolare.
Un prototipo molto utile per i ricercatori costruendo un database di informazioni rispetto a cui paragonare il frutto o la verdura sotto esame. Lo scanner è già in funzione in uno dei negozi della catena, a Boston.